25.4 C
Torino
lunedì, 15 Luglio 2024

Salute, Appendino: “SaluTo, informazione e divulgazione medica per tutti”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Questo lo scopo di SaluTo, iniziativa la cui seconda edizione è al via a Torino, e stata presentata in una conferenza stampa online. Prevede otto appuntamenti tematici di 30 minuti in diretta web da diversi teatri cittadini. Ogni volta il giornalista scientifico Federico Mereta intervisterà i più grandi esperti nazionali sui temi scelti.

La medicina fuori dai convegni accademici, quindi, a disposizione del grande pubblico, per dare la possibilità a tutti di chiarire dubbi e fare domande su temi relativi a salute, prevenzione e stili di vita direttamente ai massimi esperti del campo.

“Il Covid-19 ci ha insegnato quanto sia importante essere informati ed esserlo correttamente, perché dalla conoscenza arrivano consapevolezza e responsabilità” ha commentato la sindaca di Torino Chiara Appendino “Abbiamo visto durante l’emergenza quanto tutto questo sia stato importante: decidere di investire sulla diffusione delle informazioni, come facciamo con l’iniziativa di divulgazione medica SaluTO, è una scelta molto importante”. “SaluTo, facendo divulgazione medica per tutti – ha detto Appendino – cerca di uscire dal confine della comunità scientifica. Il Covid ci ha insegnato appunto che ce n’è tanto bisogno. E ci ha mostrato come la consapevolezza, da cui deriva responsabilità, riguardi non solo la nostra salute ma anche quella degli altri, dell’intera comunità”.

“La sfida di SaluTO – conclude la sindaca – raccoglie tutto questo, ne sono orgogliosissima, e sono certa che debba diventare un appuntamento fisso. Servirà anche per rafforzare l’identità di Torino dal punto di vista scientifico. C’è sete di sapere e di capire, SaluTo risponde a questa domanda”.

L’evento, nato su iniziativa della Scuola di Medicina dell’Università di Torino, è realizzato in collaborazione con il Comune di Torino e YEG!, Your Event Group. Da quest’anno si avvarrà inoltre anche della partnership scientifica del Politecnico di Torino.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano