11.3 C
Torino
giovedì, 24 Ottobre 2024

Salone del Libro Torino dal 14 maggio, ma in versione on line

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

In autunno dal vivo, per ora in versione online. Il Salone del Libro di Torino non aspetta l’autunno e apre i battenti per un’edizione straordinaria dedicata alle vittime del Coronavirus, ai loro parenti, al personale medico e paramedico che con abnegazione e professionalità sta salvando tante vite.

Da giovedì 14 a domenica 17 maggio, sul sito del Salone e sui canali social sarà possibile seguire un ricco programma di eventi in live streaming e interagire con gli ospiti nazionali e internazionali che hanno risposto all’appello lanciato dal gruppo di lavoro del Salone.

“Quando, mesi fa, è stato scelto il titolo della XXXIII edizione, ‘Altre forme di vita’, l’obiettivo era di evocare il futuro prossimo. Oggi questo titolo si dimostra una piccola profezia- dicono dal Salone – Stiamo davvero vivendo “forme di vita” che fino a qualche mese fa non potevamo immaginare. Con questa edizione straordinaria, prende il via un percorso di attività online che accompagnerà la grande comunità del Salone, editori e lettori, all’edizione autunnale: presentazioni editoriali, rubriche di approfondimento culturale, e nuovi format per il racconto digitale del Salone e dei suoi progetti”.

“Qualche giorno fa, in una delle ore più buie, confuse e dolorose per il nostro paese e per il mondo intero, il gruppo di lavoro del Salone Internazionale del Libro di Torino ha fatto un sogno: riunire alcune delle migliori menti del pianeta per ragionare insieme su ciò che sta accadendo – spiega il direttore Nicola Lagioia – Abbiamo cominciato a contattare prima timidamente, poi con sempre maggiore convinzione gli interlocutori: le risposte sono state entusiastiche. Il nostro, ci siamo resi conto, era un sogno condiviso. Così, dal 14 al 17 maggio, ci daremo ancora una volta appuntamento intorno al focolare del Salone. Nel nome della solidarietà, della condivisione, dell’amicizia. Se faremo scattare in noi quell’antica scintilla, ne sapremo molto di più, e allora sapremo anche di avere un futuro”.

“I libri – sottolineano il presidente del Piemonte e l’assessore regionale alla Cultura, Alberto Cirio e Vittoria Poggio – da sempre sono memoria delle nostre radici e sentinella del nostro futuro. Voce di tutti i mondi possibili. Un giorno non molto lontano dei libri racconteranno quello che stiamo vivendo. Ma ce n’è uno, il più importante, che dovrà raccontare e custodire ciò che da questa esperienza abbiamo compreso e imparato. E le pagine di quel libro siamo chiamati, oggi, a scriverle insieme”.

“Se l’emergenza sanitaria sta cambiando alcune nostre abitudini, certamente non potrà cancellare i valori fondamentali della nostra comunità, tra i quali la cultura della condivisione e del confronto. Il Salone del Libro è e resterà un patrimonio culturale della nostra città, indipendente dalla modalità e dalla forma in cui esso si svolgerà”, concludono la sindaca di Torino Chiara Appendino e l’assessore alla Cultura Francesca Leon.

Così il ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, commenta la decisione di presentare un Salone del Libro on line.: “Il Salone Internazionale del Libro di Torino costituisce un punto di riferimento fondamentale per la cultura e l’editoria, nazionale ed internazionale. E’ stato così nel passato e sarà così nel futuro. Stiamo attraversando un tempo difficile e inedito e l’iniziativa degli organizzatori di coinvolgere, in una anticipazione, alcune delle voci più interessanti del panorama culturale, rappresenta una preziosa occasione di riflessione e condivisione”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano