16.8 C
Torino
lunedì, 16 Settembre 2024

Regione Piemonte, bocciato voucher mense scolastiche

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Con l’astensione della maggioranza e il voto favorevole dell’opposizione, il Consiglio regionale ha respinto la proposta di legge che puntava a inserire anche le mense scolastiche tra le spese coperte dall’assegno di studio (il cosiddetto voucher) presentata da Marco Grimaldi (Luv).

L’assessore all’Istruzione Elena Chiorino, pur manifestando “consenso di massima per le finalità nel ddl”, ne ha però sottolineato la “difficile applicabilità” e ha dato parere negativo. “In questo modo- spiega – si appesantirebbe la procedura a carico dei Comuni, visto che bisognerebbe rimodulare le quote di finanziamento della legge in vigore”. “Il diritto a una buona alimentazione – dice Grimaldi – sancito dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani, è fondamentale non solo sotto l’aspetto della salute, ma anche educativo”.

Il Pd, con Daniele Valle, e tutta l’opposizione, si sono invece dichiarati favorevole. “Si può qualificare meglio la spesa già esistente – dice Valle – per raggiungere una migliore soddisfazione della cittadinanza. Le rigidità dello strumento del voucher talvolta non permettono di utilizzarlo appieno, anche se i risultati sono già buoni”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano