Questa sera comincia il Ramadan per la comunità islamica piemontese, come per il resto dei musulmani, che terminerà il 23 maggio.
Hakim Mostafa, vicepresidente della Federazione Islamica Piemontese dichiara: “Per noi il Ramadan che inizia questa sera e che terminerà il 23 maggio non sarà molto diverso dagli altri e non presenterà ulteriori problemi a quelli che abbiamo tutti in quanto essere umani provati dal coronavirus. Lo iniziamo con fiducia e pregheremo perché questa pandemia finisca al più presto. Non potremo ritrovarci nelle moschee e dovremo pregare di più nelle nostre case o da remoto con i nostri telefoni e pc, ma per noi cambia poco”.
Prosegue Mostafa: “Come abbiamo seguito le regole che il governo italiano ha stabilito per arginare la pandemia, cosi’ ora seguiremo quelle del Corano per noi non è così difficile seguire le regole se siamo consapevoli che sono per il bene della comunità. Il Ramadan ci chiede di non bere e non mangiare dall’alba al tramonto, ma se uno sta male può, anzi deve interrompere il digiuno perché se no fa peccato. Le regole giuste vanno osservate con le deroghe necessarie”.