di Bernardo Basilici Menini
Luca Cassiani, consigliere comunale in quota Partito Democratico e presidente della commissione Cultura della Città di Torino, ha proposta un’iniziativa particolare: illuminare la Mole Antoneliana con i colori dell’arcobaleno. Il tutto per festeggiare il voto di ieri alla Camera dei Deputati, che ha introdotto in Italia le unioni civili per coppie omosessuali, con l’approvazione del disegno di legge Cirinnà.
Cassiani afferma di aver proposto l’iniziativa al Sindaco di Torino, Piero Fassino. Ora si valuterà la fattibilità e sperare che nei prossimi giorni, guardando allo storico monumento della città, lo si possa vedere illuminato di arcobaleno.
«Ho pensato di proporre di illuminare la Mole con i colori della comunità LGBT perchè quanto avvenuto con la votazioni di ieri alla Camera rappresenta un passo importantissimo nel nostro Paese, che va celebrato, e questo mi sembra un ottimo modo di farlo» ha affermato Cassiani.
D’altronde, non è la prima volta che la Mole Antoneliana viene illuminata a scopi celebrativi o di sensibilizzazione: tra le occasioni più importanti, c’è stata quella di pochi giorni fa, per la celebrazione degli invincibili del Grande Torino, con il monumento che è diventato granata, quella in occasione della giornata mondiale per la lotta all’autismo, con il colore blu, e quella del mese per la prevenzione del tumore al seno, di color rosa.