27.5 C
Torino
lunedì, 22 Luglio 2024

Nasce ‘Demo’: 5 incontri per crescere nella musica

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Nasce DEMO – Capacity & Community Building in Music & Audio Tech, il nuovo progetto di Music Innovation Hub, OGR Torino e The Goodness Factory per il potenziamento delle competenze in ambito digitale e tecnologico rivolto ai professionisti e alle professioniste dei settori musica, audiovisivo e spettacolo dal vivo, così come allə giovani interessatə a crescere in ambito creativo e culturale e a studenti e studentesse che desiderano sviluppare proprie idee progettuali.

Da luglio a ottobre 2024, 5 appuntamenti in 5 diverse città italiane. Si partirà da Torino sabato 6 luglio per proseguire poi anche a Roma, Bologna, Milano, e Napoli rispettivamente martedì 10 settembre, mercoledì 11 settembre, giovedì 19 settembre e martedì 8 ottobre. Farà da preludio al ciclo di incontri formativi la giornata di giovedì 27 giugno: a Torino, nelle OGR Tech, l’hub per l’innovazione delle OGR Torino, organizzata in collaborazione con Feat. Ventures, verranno discussi i risultati di Radar, la ricerca di mercato condotta da aprile a giugno 2024 finalizzata alla comprensione delle tendenze di consumo, delle innovazioni tecnologiche e degli scenari di mercato dei settori della musica e dell’audiovisivo.

Ogni giornata sarà articolata in lezioni frontali, workshop, case study e sessioni di community building e networking e sarà dedicata a un tema specifico relativo all’innovazione e all’uso della tecnologia digitale lungo la catena del valore nel settore della musica e della produzione audio. La partecipazione è in forma completamente gratuita e ogni appuntamento verrà registrato e reso disponibile sull’apposita piattaforma online così da rendere i contenuti agevolmente fruibili a tutti gli interessati. Al termine del progetto verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.

Ulteriori informazioni su  demomusictech.it

DEMO – Capacity & Community Building in Music & Audio Tech è il frutto della cooperazione tra tre importanti attori della produzione e promozione di iniziative di innovazione e sostenibilità sociale nell’ambito dello spettacolo dal vivo: Music Innovation Hub, The Goodness Factory  e OGR Torino. 

Music Innovation Hub, capofila del progetto, nasce a Milano nel 2018 ed è la prima impresa sociale spa italiana dedicata alla musica. Supporta la crescita dell’industria musicale e dei suoi stakeholder guidando le aziende verso un futuro più sostenibile attraverso progetti musicali.

The Goodness Factory è un’associazione di Promozione Sociale nata a Torino nel 2014 che si occupa di progettazione, produzione, comunicazione di format culturali ad elevato impatto sociale, ma anche di formazione e consulenze.

Co-gestisce OFF TOPIC – centro di aggregazione giovanile e hub culturale di Torino.  Organizza _resetfestivalil backstage festival della musica emergente, dal 2021 cura il festival sul transfemminismo intersezionale Mind the Gap e co-produce Memissima, il festival della cultura memetica.  Dal 2023 promuove il corso di music business Lavorare nella Musica e nello stesso anno il progetto Impulse. Future of Audio & Creators incentrato sull’innovazione e imprenditoria in campo musicale.

Le OGR Torino sono un centro di cultura e innovazione unico in Europa, dedicato alla sperimentazione artistica e musicale, nell’area OGR Cult, scientifica, tecnologica e imprenditoriale, nell’hub OGR Tech. Ex officine per la riparazione dei treni nell’Ottocento, e patrimonio archeologico industriale, sorgono nel cuore di Torino su un’area di 35.000 mq.

Alle OGR Torino, dal 2017, mostre site-specific, concerti di grandi musicisti e band internazionali, progetti e produzioni originali quali OGR Club e OGR Talks per condividere aprire a tutti nuovi orizzonti di collaborazione, creazione e convivialità.

Capacity & Community Building in Music & Audio Tech è un progetto finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU e gestito dal Ministero della Cultura, nell’ambito del PNRR, MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e cultura 4.0, MISURA 3 – Industrie culturali e creative, INVESTIMENTO 3.3.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano