Sensibilizzare sul tema della prevenzione del tumore al seno con «un progetto giovane, fresco, che parli una lingua trasversale capace di arrivare a tutti in modo positivo».
E’ questa l’idea con cui Alberto Gallo, 28 anni, ha lanciato il progetto benefico “Mens Sana in Tetta Sana”.
Durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa svoltasi ieri mattina alla Galleria Franz Paludetto di via Stampatori, ha spiegato che l’idea è nata durante l’estate con l’obiettivo di trovare nuovi linguaggi con cui diffondere, soprattutto tra i giovani, un tema che da molti è ancora considerato un tabù.
Fondamentale per Alberto Gallo è stato l’incontro con l’illustratrice Norma Nardi, ora curatrice artistica del progetto, con la quale ha realizzato t-shirt, spillette e shopper con il singolare ma immediato logo della campagna: un capezzolo.
Tutto il materiale, assieme a brochure informative della LILT (la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), sarà acquistabile in 100 box serigrafati contenenti la maglietta, le spille e la borsa della campagna. Il progetto non ha però solo un obiettivo di sensibilizzazione e comunicazione, ma finanzierà la ricerca e la prevenzione devolvendo l’intero ricavato della vendita alla LILT.
I box saranno acquistabili domani, venerdì 5 dicembre, dalle ore 18 alla Galleria Franz Paludetto
Maggiori informazioni sul progetto si possono reperire sul sito tettasana.tumblr.com o seguendo l’hashtag #tettasana sui social network.