11.2 C
Torino
mercoledì, 23 Ottobre 2024

McDonald's e Burger King "occupano" Palazzo Nuovo

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Non uno, ma ben due fast food apriranno i battenti a pochi metri da Palazzo Nuovo, storica sede universitaria di Torino.
Due colossi: uno è McDonald’s che ha affittato da un privato i locali che un tempo ospitavano aule studio e uffici dell’Edisu, proprio di fronte alla scuola media “Calvino”, in via Sant’Ottavio 12.
L’inaugurazione è prevista per gennaio.
L’altro è il suo diretto concorrente: Burger King, che aprirà l’attività tra alcuni mesi, addirittura all’interno del complesso universitario “Aldo Moro”, in via Verdi.
Questa decisione ha già scatenato una reazione da parte dei collettivi universitari che denunciano: «Burger King rappresenta la sfacciataggine con cui si porta avanti il processo di privatizzazione del nostro ateneo. Ancora una volta, in modo palese, i privati occupano spazi che dovrebbero essere dedicati agli studenti, ma non c’è solo questo. L’Università si trasforma, e nemmeno tanto lentamente, in un centro commerciale».
«Esattamente come una multinazionale Unito mette a profitto ogni cosa e tratta gli studenti da un lato come una merce da vendere e dall’altro come consumatori. Ai privati si concede un’occasione d’oro, mentre per gli studenti e sempre più difficile ottenere aule in cui fare iniziative per sviluppare un ragionamento critico. È un modello al quale noi ci opponiamo e contro cui dobbiamo organizzarci per riuscire a contrastarlo», sostengono gli studenti sulla pagina facebook “Noi restiamo Torino”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano