11.3 C
Torino
giovedì, 24 Ottobre 2024

“Malattia renale: migliorare la vita con l’arte. Due giorni di convegno a Torino”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Il 6 ottobre ricorre la giornata del dializzato. La malattia renale cronica in Italia colpisce il 7,5% della popolazione maschile e il 6% di quella femminile, numeri che sembrano destinati a salire nel corso dei prossimi anni con l’aumento dell’invecchiamento della popolazione.

Per diffondere informazioni su questa malattia, sulla possibilità di prevenirla o di rallentarne l’evoluzione, adottando stili di vita e di alimentazione più adeguata, il 5 e il 6 ottobre, presso il polo culturale Lombroso 16 di Torino, si terrà l’iniziativa “F-Reni-amo con arte”.

La due giorni è organizzata da F-Reni-Amo, un progetto nato dalla collaborazione tra la Società italiana di Nefrologia, la Società Infermieri di area nefrologica, l’associazione nazionale emodializzati e l’Istituto Change di Torino, è sostenuto da Fondazione CRT e dall’azienda Flavis.

L’appuntamento di ottobre presenta una novità importante, rispetto ai precedenti appuntamenti: l’utilizzo dell’arte e dell’esperienza artistica per creare attenzione sulla salute e sugli stili di vita che possono migliorare la quotidianità anche quando è già in corso la malattia. “Sono sempre più numerose le ricerche che dimostrano l’influenza positiva delle diverse espressioni artistiche sulla condizione di chi è malato” raccontano gli organizzatori. Nella due giorni verranno proposte attività di educazione alla salute che saranno affiancate da esposizioni di fotografie, dipinti, poesie, sculture, prodotti artistici eseguiti da persone che vivono a diversi livelli l’esperienza della cura in ambito nefrologico. L’evento è aperto a tutti: i cittadini potranno confrontarsi con esperti, usare un punto di misurazione gratuita della pressione arteriosa, e partecipare a una dimostrazione di fitwalking, con il gruppo dell’ospedale Martini.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano