di Vanna Sedda
La qualità e il gusto del cibo piemontese sbarca ad Helsinki, alla “Selezione Italia Food”, l’appuntamento dedicato alle aziende del prodotto alimentare finito, che si svolgerà domani 30 settembre in uno degli hotel più esclusivi di Helsinki, il Ravintola Palace.
Delle 19 aziende italiane presenti, 9 sono piemontesi e 1 valdostana, una forte rappresentanza locale che rientra nel Progetto Integrato di Filiera Piemonte Food Excellence, gestito dal Centro estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, Camere di Commercio del Piemonte e della Camera Valdostana.
Il workshop è organizzato da Italchamber e ITC – Italian Trade Connections, azienda di consulenza finlandese impegnata nello sviluppo dei rapporti commerciali tra Italia ed operatori del Nord Europa, in collaborazione con “Aromi”, principale rivista specializzata del settore Food in Finlandia, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Finlandia.
Per il secondo anno consecutivo permetterà alle eccellenze italiane nel settore alimentare di incontrare importatori finlandesi che riforniscono la grande e la piccola distribuzione, oltre che le catene alberghiere e i ristoranti.
Un’ottima opportunità per il buon cibo piemontese di penetrare il mercato finlandese, dove il valore dei prodotti alimentari importati è stato di 108 milioni di Euro nel 2013, con un tasso di crescita rispetto al 2011 maggiore del 5%.