11.2 C
Torino
mercoledì, 23 Ottobre 2024

I nuovi Callaghan

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Il mestiere di ladro comporta dei rischi ha sentenziato con l’aria chi se ne intende il senatore leghista Cesare Pianasso, canavesano doc. La sua espressione, che la Stampa si affretta a definire “durissima”, è vicina al tabaccaio di Pavone Canavese, Franco Iachi Bonvin, che la settimana scorsa ha ucciso a colpi di una 357 Magnum un rapinatore di 19 anni. Una tragedia individuale e collettiva. L’avverte la comunità canavesana, ricadrà all’improvviso, con la pesantezza del piombo, sulla coscienza del tabaccaio. È inevitabile. Chi ha lavorato una vita onestamente, non ha mai messo in conto e fino in fondo di prendere la vita di un altro.

Il senatore Pianasso non è dello stesso avviso. Preferisce non addentrarsi nella nebulosa della coscienza. Fedele interprete della linea salviniana dell’occhio per occhio, dente per dente, deve essersi convinto che i suoi elettori lo vogliano un mix di Rambo e Ispettore Callaghan, un paio di caricatori a tracolla, M16 impugnato con la mancina, la 357 nell’altra. Insomma, uno sputafuoco di quelli seri che non arretra dinanzi a nulla. Neppure davanti alla legge. Tanto con quella sulla legittima difesa l’estrema conseguenza è oggi sempre giustificata per alcuni. È sufficiente essere o sentirsi vittima. E un giorno, dopo l’apprendistato con lenzuola e striscioni, magari, lo sarà anche un bel tiro a segno contro chi manifesta pacificamente e democraticamente.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano