Giovedì ore 10.30 terremoto a Torino. Ma non c’è nulla da temere: non si tratta di una profezia, solo di un’esercitazione della Protezione Civile. Il 27 febbraio infatti è in programma un’evacuazione del liceo classico Cavour di corso Tassoni 15, in una situazione di emergenza simulata.
Un “finto” terremoto di magnitudo 4,5 della Richter e un incendio.
«Obiettivi dell’esercitazione – spiegano dal Comune – sono verificare l’applicabilità dei piani di emergenza, l’efficacia delle modalità di diffusione dell’allarme e l’efficienza operativa del personale, valutare l’idoneità delle vie di fuga, dei punti di raccolta, dei tempi di evacuazione e di quelli di intervento dei servizi di emergenza e di soccorso, rilevare le aree sicure e le modalità per trasferire le persone evacuate, addestrare le persone coinvolte ad adottare i comportamenti corretti e ad evacuare in ordine e con tempestività e perfezionare predisposizioni organizzative e modalità di esecuzione».
Alle operazioni, coordinate dalla Protezione Civile come detto, parteciperanno la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, il 118, la Croce Rossa Italiana, i carabinieri, la polizia, la Gtt, l’Arpa e la Smart.
Cinquecento persone, tra studenti e docenti, dopo l’evacuazione verranno trasferiti in un’area di ammassamento, in via dei Gladioli 12, dove grazie ad una cucina da campo verranno serviti in una tenda dei pasti caldi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA