14.9 C
Torino
lunedì, 22 Luglio 2024

Gezi Park, chiesto l'ergastolo per 35 tifosi del Besiktas

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

In Turchia, per quanto nell’aspra e storica contrapposizione fra la magistratura e la politica, prosegue la resa dei conti per coloro che parteciparono alla lotta del Gezi Park. La procura di Istanbul ha chiesto l’ergastolo per trentacinque tifosi del Besiktas, titolato club di calcio dei “Carsi”. Gli ultras sono accusati di aver “tentato di rovesciare il governo” partecipando, l’anno scorso, alle manifestazioni che scombussolarono e animarono la capitale.
I tifosi dei tre più importanti club di Istanbul, Besiktas, Galatasaray e Fenerbahce, avevano aderito unitariamente alle grandi manifestazioni dei giovani contro la speculazione urbanistica della capitale e contro l’autoritarismo islamico dell’allora premier Recep Tayyip Erdogan, oggi capo dello Stato. Una spropositata richiesta di condanna, un’avvisaglia preoccupante che si palesa, nella realtà del paese affacciato sul Bosforo, come monito del potere destinato alle vitali piazze turche così come preoccupazione nei confronti di un’ala importante e organizzata della protesta politica di Istanbul.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano