Primi dati sul traffico, dopo tre giorni di Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, a Torino. Come era prevedibile rispetto all’ultima settimana di lockdown c’è stato un aumento del 35% con un picco del 39% nell’ora di punta mattutina e del 68% in quella serale.
L’uso della bici aumenta con picchi del 478 e 460% nelle ore di punta. Secondo i dati della Centrale della Mobilità di 5T, confrontati con i giorni corrispondenti sia della settimana precedente sia del maggio 2019, rispetto allo scorso anno il traffico veicolare si è ridotto del 36%, il 50% nelle ore di punta, mentre per quel che riguarda la Ztl centrale si è registrato un calo del 60% rispetto agli stessi giorni nel 2019 e un aumento del 47% rispetto alla settimana scorsa.
Per quanto riguarda le biciclette, come detto, i flussi ciclistici rilevati registrano un significativo balzo in avanti rispetto alla settimana scorsa, con un aumento del 335% e con picchi notevoli nelle ore di punta del mattino (+478%) e della sera (+460%).
I flussi non raggiungono i livelli del 2019, rimanendo ancora inferiori del 52% ma si conta un totale di circa 18mila passaggi contro i 4mila della settimana precedente. I dati sui flussi ciclistici sono stati misurati sugli assi ciclabili di corso Francia, via Bertola, corso Castelfidardo, via Nizza e lungo Dora Siena.
Nei 34 parcheggi in struttura l’occupazione media si è ridotta del 42% rispetto allo scorso anno senza cambiamenti significativi rispetto alla scorsa settimana (-2%).