27.5 C
Torino
venerdì, 19 Luglio 2024

Ecco i miracolati della politica in Comune a Torino. Denuncia del sindacato CSA

Più letti

Nuova Società - sponsor
Moreno D'Angelo
Moreno D'Angelo
Laurea in Economia Internazionale e lunga esperienza avviata nel giornalismo economico. Giornalista dal 1991. Ha collaborato con L’Unità, Mondo Economico, Il Biellese, La Nuova Metropoli, La Nuova di Settimo e diversi periodici. Nel 2014 ha diretto La Nuova Notizia di Chivasso. Dal 2007 nella redazione di Nuova Società e dal 2017 collaboratore del mensile Start Hub Torino.

«Vi siete dimezzati lo stipendio come vi eravate impegnati in campagna elettorale?». Un volantino del coordinamento sindacato CSA (Regioni Autonomie Locali di Torino) denuncia quelli che definisce “i miracolati della politica in Comune”. «Ci rivolgiamo – si legge nel documento – ad Appendino, quella di 26 anni , quella definita da Fassino nel 2011 come Giovanna d’Arco, per chiedere che scriva una lettera all’ANAC di Cantone (autorità anticorruzione) per chiedere se tutto ciò è regolare?».

Per miracolati si intendono i rappresentanti che occupano gli scranni in Comune «anche quelli semi rivoluzionari e legalisti», viene precisato, che acquisiscono senza concorso, senza pagelline, senza selezione un aumento pari circa 10/12 dei rinnovi contrattuali.

Polemicamente ci si chiede di «guardarsi in casa propria prima di fare mozioni per una produttività assegnata con super pagelline per una cifra lorda pari a meno della metà di quella elargita al mese ai vari collaboratori degli assessori della sindaca che corrisponde a circa 400 euro lordi all’anno».

Viene inoltre stigmatizzato sul fatto che nessuna norma prevede tali emolumenti per i dipendenti staffisti. «Figure assunte senza concorso» per le quali il CSA si chiede «se abbiano la comprovata professionalità nelle materie di competenze come previsto nella normativa?». In clima di par condicio il CSA chiarisce come anche con la precedente Giunta aveva pubblicato gli aumenti di stipendio dei dipendenti collaboratori di sindaco e assessori.

csapoliticitorino2 csapolitici1

 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano