20.7 C
Torino
venerdì, 19 Luglio 2024

E' Federico, medico torinese, il terzo MasterChef Italia

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Erano partiti in venti e dopo ventitré puntate questa sera in diretta ne è rimasto soltanto uno: Federico Ferrero è il terzo MasterChef Italia.
In finale insieme ad Almo Bibolotti, albergatore pugliese, il dottore trionfa in diretta su Sky dai Magazzini Generali di Milano in una di quelle serate che rimarranno nella storia televisiva. Sia per il record di ascolti di tutta la terza serie del cooking show, sia per la diretta Sky che ha scatenato più tweet della puntata intera. In un disastro di tempi, microfoni aperti, inquadrature da brivido, i finalisti di MasteChef, dopo aver atteso qualche mese, hanno conosciuto il verdetto di Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich.
I due finalisti hanno staccato Enrica in semifinale scontrandosi sulla cucina tipica da trattoria, dove la concorrente toscana alle prese con una “Trippa risottata” non ha convinto i tre giudici che non le hanno consentito di strappare il biglietto per la finale, dove al dire il vero cucinerà ugualmente come secondo chef di Almo. Eleonora è invece la scelta di Federico per aiutarlo a preparare il menù che gli è valso il titolo.
Prima della diretta la sfida è stata finalmente centrata sui piatti e i due si sono cimentati in due menù di tutto rispetto: “fregola sarda in guazzetto di frutti di mare”, il “petto d’anatra Canette De Barberie con salsa di ciliegie e foie gras” e come dolce “budino di fragole al pepe bianco e pepe di Sichuan” per Almo, “gamberi d’Oneglia all’aglio rosso e fagiolina del Trasimeno”, “polpo all’orientale” come seconda portata e come dolce la “composta di limoni di Amalfi con crema allo yogurt, menta e basilico” per Federico.
I commensali al ristorante di MasterChef erano gli ex concorrenti della trasmissione ma il giudizio spettava ai tre giudici. Probabilmente il secondo e il dolce di Federico gli hanno consentito di vincere 100.000 euro in gettoni d’oro, la pubblicazione di un libro di ricette e chiaramente il titolo.
Si conclude così questa edizione dei record dove per molto tempo ha prevalso lo show sulla cucina, per poi, in dirittura d’arrivo, vedere finalmente qualche piatto all’altezza delle aspettative.
In partenza su Sky da giovedì prossimo la prima edizione di Junior MasterChef con Lidia Bastianich, Alessandro Borghese e Bruno Barbieri a giudicare piccoli aspiranti chef, ma come ha detto Joe in chiusura  ” sono aperte le candidazioni per la quarta edizione”, forse senza diretta tv.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano