di Giulia Zanotti
Cinquantamila euro per l’ambulatorio Roberto Gamba di via Sacchi 49, la struttura gestita dal Comune di Torino e dall’Asl To1 per offrire assistenza ai senza fissa dimora. La cifra è stata donata da un anziano cittadino torinese per aiutare il potenziamento delle attività svolte dall’ambulatorio ed è stata accettata con approvazione della delibera presentata dal vicesindaco Elide Tisi.
«Si tratta di un atto di generosità che assicura risorse preziose a un servizio pubblico di grande utilità» ha spiegato il vicesindaco Elide Tisi. «L’ambulatorio Roberto Gamba è oggi punto di riferimento per centinaia di senza dimora. Grazie al lavoro quotidiano svolto in quella sede da medici e operatori sanitari e sociali, vengono garantiti colloqui, controlli e quell’indispensabile assistenza sanitaria di base a un gran numero di persone che vivono in condizione di difficoltà ed estrema marginalità».
Con la somma donata sarà dunque possibile aumentare gli orari di apertura e il numero del personale presente oltre a rafforzare la rete di assistenza sanitaria gratuita.