18.1 C
Torino
domenica, 21 Luglio 2024

Denunciati tre juventini per gli striscioni su Superga durante il derby

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Tre denunce e altrettanti Daspo. È questo il risultato delle indagini della digos di Torino in merito al vergognoso striscione esposto lo scorso 23 febbraio durante il derby Juve-Toro disputato allo Juventus Stadium.
In curva sud, infatti, durante la partita, viene esposto uno striscione che ironizzava sulla tragedia del 4 maggio del 1949 in cui l’aereo su cui viaggiava in Gran Torino si schianto sulla collina di Superga. «Solo uno schianto» e il disegno di un aereo contro una roccia color granata: questo il soggetto dello striscione apparso nella curva juventina.
Le indagini hanno portato, come detto, all’identificazione e alle denuncia di tre italiani tifosi bianconeri: P.M., 24 anni, di Forlì, F.L., 37, residente in provincia di Pavia e D.C., 19enne di Varese, le cui abitazioni sono state perquisite dagli agenti che hanno ritrovato lo striscione incriminato e i vestiti indossati dai tre il giorno della partita. Sul telefonino di uno dei denunciati è stata rinvenuta la foto della scritta.
I reati contestato sono divieto di introduzione o esposizione di striscioni e cartelli che incitino alla violenza o che contengano ingiurie o minacce, e, per i primi due, anche illecito amministrativo connesso alla violazione del regolamento d’uso dell’impianto sportivo.
Ai tre è stato anche applicato il Daspo, ovvero il Divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive, per due anni.
Le indagini intanto continuano coordinate dal pubblico ministero di Antonio Rinaudo per identificare gli autori degli insulti sugli striscioni apparsi durante match.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano