E’ necessario riconoscere l’impegno, la fatica, il sacrificio di moltissimi operatori sanitari, medici, infermieri, OOSS operanti nelle nostre strutture sanitarie che quotidianamente sono esposti a rischi altissimi, sottoposti a turni massacranti e spesso devono sopportare anche la lontananza dalle famiglie per timore di contagiarle, attraverso:
• L’estensione dei tamponi a tutto il personale in modo da tutelare gli operatori, i colleghi, pazienti e familiari, ad oggi ancora insufficienti.
• Distribuzione dei DPI utili per proteggere il personale in tutte le strutture sanitarie, RSA, case di riposo e USCA, basta con l’esposizione al rischio!
• Rilanciamo la proposta del capogruppo Ravetti alla Giunta regionale di riconoscere un compenso economico da valutare insieme.
Alcune Regioni d’intesa con i sindacati hanno attivato procedure per erogare compensi per ogni turno di effettivo servizio, riconoscendo un’indennità differenziata in base al comparto in cui operano ma comunque destinate a tutti coloro che, con ruoli diversi, sono in prima linea nella lotta contro il COVID-19.
Sollecitiamo la Giunta affinché risponda al nostro appello, ci mettiamo a disposizione per collaborare e trovare insieme la forma e la modalità per dare il giusto riconoscimento a chi lotta quotidianamente.
Paolo Furia, Segretario regionale PD Piemonte
Maria Peano, Responsabile salute PD Piemonte
Domenico Ravetti, Capogruppo PD in Consiglio Regionale
Domenico Rossi, Vicepresidente Commissione Sanità in Consiglio Regionale