17.1 C
Torino
domenica, 8 Settembre 2024

Coronavirus: il Piemonte sta guarendo. Cirio: “Cautela e regole”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ai microfoni della trasmissione ‘Centocittà’ di Radio Rai 1 ha spiegato che “i numeri ci confermano che il Piemonte sta guarendo e che siamo sulla strada giusta. Ma, forse perché siamo sabaudi, noi procediamo nella strada giusta con la cautela ma soprattutto con le nuove regole”. 

“I nostri operatori, del turismo, del commercio, mi chiedevano quando, ma soprattutto mi chiedevano come – sottolinea Cirio -, perché riaprire non vuol dire poi lavorare. E allora è stato fondamentale riuscire ad ottenere queste linee guida che da una parte garantiscono la sicurezza e dall’altra l’operatività delle nostre strutture”.

A proposito delle frizioni tra il governo e le Regioni per l’ultimo decreto sulla ripartenza, Cirio ha commentato: “Il presidente Conte venerdì sera aveva comunicato che nel Dpcm sarebbe stato fatto un richiamo esplicito al documento delle Regioni e non c’era. Credo non ci fosse una posizione univoca all’interno del Governo, forse c’erano anime che pensavano allo scaricabarile tipico italiano e altre che probabilmente hanno rilevato delle difficoltà tecniche”. 

“Questo ha fatto sì che sabato sera ci siamo convocati come conferenza delle Regioni. Verso l’una si è collegato anche Conte – conclude Cirio – e alle 3 e mezza si è arrivati all’accordo”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano