24.3 C
Torino
mercoledì, 17 Luglio 2024

Compagnia di San Paolo, bilancio 2015 ancora in crescita

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Moreno D’Angelo

Sono ottimi i risultati del bilancio 2015 della Compagnia San Paolo approvato oggi all’unanimità dal suo Consiglio Generale prima del  rinnovo delle cariche. «Il bilancio complessivo di questo mandato consigliare è da ritenersi eccezionale» è l’entusiastico commento del presidente Luca Remmert. Insomma un ottimo risultato per il presidente al termine del suo mandato alla guida della fondazione torinese. Remmert ha spiegato come nell’ultimo quadriennio si siano sviluppate concrete azioni di rinnovamento che hanno contribuito alla riforma della governance di Intesa Sanpaolo anche  passando a un sistema monistico è (un modello più agevole in quanto  riprende il sistema di amministrazione e controllo delle società per azioni). Tutto questo sviluppando un sempre più forte legame con il territorio di riferimento.

Ecco i principali dati  del bilancio approvato della fondazione  prezioso punto di riferimento per tante espressioni dell’economia e della cultura torinese: Proventi netti per 275,3 milioni di euro, avanzo di gestione di 236,8 milioni di euro ed erogazioni pari a 143,6 milioni di euro + 6% rispetto al 2014 (135,4 milioni di euro) e + 10,8% rispetto al 2013 (129,6 milioni di euro).  Il Consiglio Generale ha deliberato l’accantonamento di 21,6 milioni di euro alla riserva per l’integrità del patrimonio, che si aggiungono ai 47,3 destinati alla riserva obbligatoria, e di 15 milioni di euro al fondo di stabilizzazione delle erogazioni, che raggiunge così la consistenza complessiva di 290 milioni.

 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano