25.2 C
Torino
lunedì, 22 Luglio 2024

Casale Monferrato, Legambiente: “Introduciamo gli ecoreati nel codice penale”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Dopo che la sentenza Eternit ha sollevato rabbia e polemiche, da Casale Monferrato arriva l’appello di Legambiente al governo Renzi per l’introduzione dei reati ambientali nel codice penale. Un disegno di legge fermo da marzo nelle Commissioni Ambiente e Giustizia del Senato. Non solo. Viene anche chiesto un rinnovato impegno sul fronte del risanamento ambientale e dello smaltimento dei materiali contenenti amianto.
«In nome del popolo inquinato, che da troppo tempo attende giustizia, ciascuno si assuma le proprie responsabilità – ha detto Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente, durante la cerimonia di consegna della Sala Consiliare del Comune del premio “Luisa Minazzi-Ambientalista dell’anno 2014” promosso dall’associazione ambientalista e dal mensile La Nuova Ecologia – L’indignazione per la prescrizione della sentenza Eternit non basta. Facciamo appello al Governo affinchè si impegni concretamente per la rapida approvazione del disegno di legge sugli ecoreati e per avviare al più presto le bonifiche dei siti industriali e la rimozione dell’amianto dagli edifici ancora contaminati».
«Con la prescrizione della sentenza Eternit si è consumato un nuovo capitolo della drammatica storia italiana in cui chi ha inquinato e ha procurato morte e dolore in tante famiglie se la cava con un nulla di fatto – ha continuato Cogliati Dezza – Per modificare concretamente questa situazione è bene chiarire che non si tratta solo di un problema di tempi di prescrizione. Oggi i delitti contro l’ambiente restano, di fatto, impuniti e chi inquina non paga per la mancanza nell’ordinamento italiano di una fattispecie di reato ad hoc».

 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano