di G.Z.
Piazzale Valdo Fusi diventa vintage. Infatti, a partire dal 17 maggio in occasione dell’inizio di Narrazioni Jazz si inaugura una grande manifestazione dedicata al jazz e al mondo del lindy hop che proseguirà per tutta l’estate.
L’idea nata da Cristina Seymandi in collaborazione con Fulvio Albano, Piemonte Jazz Festival e Giuseppe Stancanelli fa parte del progetto di festival diffuso sul territorio regionale per le eccellenze jazz, “Piemonte jazz festival”.
In particolare saranno due gli eventi dedicati al lindy hop: “Fusi in Lindy” dal 17 al 21 maggio e “Summer Lindy Stories” dal 9 giugno al 21 luglio. Due occasioni in cui si darà spazio a performance musicali, di danza e artistiche per dare lustro alla Torino degli anni ’20, ’30 e ’40.
Sempre nel mese di giugno invece sarà organizzato anche un Vintage Market in collaborazione con Effetto Vintage e le Scuole Tecniche San Carlo. Tra le bancarelle artigiani torinesi e non solo che mostreranno le loro creazioni in stile retrò.
Al festival, che si propone di essere il primo grande festival dance swing all’aperto della città, parteciperanno diverse bande e scuole di danza che si esibiranno in performance di lindy hop, charleston, boogie: Turin Cats, Dusty Jazz, Feel Good Swing, Max &Serena, Lindy Bros, Centro Accademico Carma e Swing Jump & Blues.
Spazio anche per il cinema con il contributo dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema che organizza “Vintage Movie”: quattro appuntamenti con proiezioni all’aperto in piazzale Valdo Fusi, con film dalle ambientazione tra anni ’30 e anni ’60 e una particolare attenzione alle colonne sonore.
Tutti gli spettacoli ed esibizioni inizieranno alle 9.30 e termineranno entro la mezzanotte. Il mercatino vintage sarà dalle 19 alle 22.30.