20.8 C
Torino
venerdì, 12 Luglio 2024

Al piazzale Valdo Fusi un’estate all’insegna del Vintage

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

di G.Z.

Piazzale Valdo Fusi diventa vintage. Infatti, a partire dal 17 maggio in occasione dell’inizio di Narrazioni Jazz si inaugura una grande manifestazione dedicata al jazz e al mondo del lindy hop che proseguirà per tutta l’estate.
L’idea nata da Cristina Seymandi in collaborazione con Fulvio Albano, Piemonte Jazz Festival e Giuseppe Stancanelli fa parte del progetto di festival diffuso sul territorio regionale per le eccellenze jazz, “Piemonte jazz festival”.
In particolare saranno due gli eventi dedicati al lindy hop: “Fusi in Lindy” dal 17 al 21 maggio e “Summer Lindy Stories” dal 9 giugno al 21 luglio. Due occasioni in cui si darà spazio a performance musicali, di danza e artistiche per dare lustro alla Torino degli anni ’20, ’30 e ’40.
Sempre nel mese di giugno invece sarà organizzato anche un Vintage Market in collaborazione con Effetto Vintage e le Scuole Tecniche San Carlo. Tra le bancarelle artigiani torinesi e non solo che mostreranno le loro creazioni in stile retrò.
Al festival, che si propone di essere il primo grande festival dance swing all’aperto della città, parteciperanno diverse bande e scuole di danza che si esibiranno in performance di lindy hop, charleston, boogie: Turin Cats, Dusty Jazz, Feel Good Swing, Max &Serena, Lindy Bros, Centro Accademico Carma e Swing Jump & Blues.
Spazio anche per il cinema con il contributo dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema che organizza “Vintage Movie”: quattro appuntamenti con proiezioni all’aperto in piazzale Valdo Fusi, con film dalle ambientazione tra anni ’30 e anni ’60 e una particolare attenzione alle colonne sonore.
Tutti gli spettacoli ed esibizioni inizieranno alle 9.30 e termineranno entro la mezzanotte. Il mercatino vintage sarà dalle 19 alle 22.30.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano