Il sindaco Piero Fassino è intervenuto sulla vicenda dell’ex Moi occupato dai profughi dopo il video denuncia pubblicato in rete da Fabrizio Ricca, capogruppo in Comune della Lega Nord.
A mettere all’angolo sulla vicenda il primo cittadino anche Maurizio Marrone di Fratelli d’Italia: «Il Comune di Torino ha il dovere di fare chiarezza su cosa succede nelle palazzine occupate dell’ex villaggio olimpico, a partire dal censimento completo di chi si trova all’interno delle strutture» ha detto Marrone, aggiungendo: «Altro che poveri rifugiati, ora si parla di narcotrafficanti».
La risposta di Fassino è chiara: «Stiamo lavorando al tavolo per l’ordine e la sicurezza con l’obiettivo di arrivare ad una soluzione condivisa, valutando tutte le conseguenze».
«Nessuno sottovaluta il problema – ha continuato – ma la situazione è delicata. Bisogna tener presente l’esito che le ordinanze di sgombero hanno provocato in altre città, come Milano e Roma, dove l’effetto è stato quello di creare tensioni maggiori. Intanto per concludere il sindaco ha annunciato che «il verbale della seduta di consiglio verrà inviato alla magistratura e alle forze dell’ordine in modo che ne traggano le opportune conseguenze».