16.8 C
Torino
lunedì, 16 Settembre 2024

Valanga in Val Maira, morto scialpinista

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

Si è concluso l’intervento sulla valanga alla Punta Vallonasso, comune di Acceglio (Cn). La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 13 da coloro che sono stati coinvolti nell’incidente. Si è trattato di 4 scialpinisti di cui uno sepolto che è stato estratto dai compagni e uno semisepolto che ha riscontrato i traumi più gravi. Quando è partita la chiamata, i compagni gli stavano effettuando le manovre di rianimazione cardiocircolatoria. Sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso la cui equipe sanitaria, coadiuvata dal tecnico del Soccorso Alpino, ha proseguito le operazioni di rianimazione finché è stato possibile soltanto constatare il decesso. In seguito è stata trasportata a valle la salma e consegnata ai Carabinieri per le operazioni di Polizia Giudiziaria e sono stati ricuperati gli altri coinvolti, uno dei quali – quello sepolto – è stato ricoverato in ospedale con un codice verde mentre gli altri due risultavano illesi. Le operazioni si sono svolte con condizioni meteo proibitive poiché in zona aveva iniziato a nevicare.

Lo scialpinista deceduto è stato ritrovato dai compagni con l’aparecchio Artva, era sepolto sotto uno strato sottile di neve, ma è stato trascinato a valle per circa 300 metri. I 3 compagni sono stati recuperati dall’elicottero dei Vigili del Fuoco e consegnati ai Carabinieri. Uno di essi aveva subito diverse contusioni ma ha preferito proseguire verso l’ospedale con mezzi propri.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano