11.2 C
Torino
mercoledì, 23 Ottobre 2024

Smog, indagati Appendino, Cirio, Fassino e Chiamparino

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Sindaci di Torino e presidenti di Regione Piemonte attuali e passati. Sono questi i nomi iscritti nel registro degli indagati dalla procura di Torino nell’ambito dell‘inchiesta sull’inquinamento ambientale

Destinatari dell’avviso di garanzia sono dunque la sindaca Chiara Appendino e il suo predecessore Piero Fassino, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e chi governava prima di lui, ovvero Sergio Chiamparino.

Smog: indagati Appendino e Cirio

Tra gli indagati ci sarebbero poi anche i vari assessori all’Ambiente come Stefania Giannuzzi, Alberto Unia, Enzo Lavolta per il Comune di Torino e Alberto Valmaggia e Matteo Marnati per la Regione. 

L’inchiesta, coordinata dal pm Gianfranco Colace, è nata alcuni anni, quando alla guida della procura c’era ancora Armando Spataro, dopo l’esposto di un privato cittadino che si lamentava l’insufficienza dei provvedimenti presi da Regione e Comune per risolvere il problema dell’inquinamento ambientale.

Secondo l’accusa Comune e Regione avrebbero adottato “misure inadeguate a eliminare o contenere nei limiti legali i valoro di PM10, nonostante che negli anni vi fossero sempre stati superamenti dei valori limite consentiti”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano