di Bernardo Basilici Menini
La consigliera comunale del Partito democratico Mari Grazie Grippo commenta con toni aspri lo scambio di battute di questa mattina durante la riunione della prima Commissione e le vicende che ruotano intorno alla tassa sui rifiuti: «La consigliera cinquestelle nota alle cronache come paladina autocertificata delle fasce più deboli della popolazione si è mostrata scandalizzata stamattina perché, nella seduta di prima commissione, mi sono permessa di chiedere alla giunta più risorse in bilancio da destinare ai poveri».
«Non solo – prosegue Grippo – si è detta delusa dal mio evidentemente volgare parlare solamente di soldi e non del sistema di regole con cui protrarre all’infinito una campagna elettorale chiusa da tempo. Ma nessuno della maggioranza si è scandalizzato quando l’assessore Rolando ha annunciato di voler ridurre di oltre 9 punti percentuali la tassa rifiuti agli ambulanti nello stesso bilancio dove gli sconti alle famiglie meno abbienti sono spariti».
«Meno tasse ai mercati, più tasse alle famiglie: questo è il quadro di sintesi ad oggi. Lunedì la mia proposta andrà in aula e sarà l’ultima chiamata per chi non vorrà perderci la faccia», conclude la consigliera Pd.