18.2 C
Torino
mercoledì, 24 Luglio 2024

Piazza San Carlo: una targa per ricordare Erika Pioletti e Marisa Amato

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Via libera all’unanimità in Commissione toponomastica a Torino per la posa della targa commemorativa di Erika Pioletti e Marisa Amato, vittime della tragedia di Piazza San Carlo del 3 giugno 2017.

In Commissione è stato anche decisa l’intitolazione del Palasport di Parco Ruffini a Gianni Asti, allenatore che ha guidato, in diversi momenti, le squadre torinesi nel massimo campionato di basket, e del roseto interno al Parco della Tesoriera alla violinista Teresina Tua.

Compagna di studi di Debussy e conosciuta come Angelo del violino, Teresina Tua ha suonato con Rachmaninov, Liszt e Toscanini, raggiungendo fama internazionale e diventando, negli anni a cavallo fra Ottocento e Novecento, una delle musiciste più conosciute nel mondo.

Non solo. Anche Valentino Mazzola entra ufficialmente nella toponomastica della città di Torino. Il capitano del Grande Torino e della nazionale italiana, verrà intitolata l’area verde all’interno di piazza Galimberti, che prenderà il nome di Parco Valentino Mazzola.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano