16.6 C
Torino
lunedì, 15 Luglio 2024

Movida, nuova delibera rende divieti permanenti

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Una nuova delibera di giunta approvata questa mattina dall’amministrazione di Stefano Lo Russo stabilisce nuove e più severe regole per mettere un freno alla mala movida 

in alcune zone della città. In particolare la nuova delibera va a sostituire le ordinanze di carattere contingente rendendo validi per tutto l’anno i provvedimenti di divieto di utilizzo di bottiglie di vetro e contenitori metallici e di vendita di alcolici e superalcolici da asporto dalle ore 21 nelle aree di San Salvario, Vanchiglia, zona di piazza Vittorio, Regio Parco-Borgo Rossini.
“Abbiamo valutato di adottare un atto deliberativo di Giunta – spiega il sindaco, Stefano Lo Russo – perché la questione è ormai piuttosto endemica. Questo atto supera l’esigenza di prorogare l’ordinanza valida fino al 31 dicembre che viene sostituita dalla delibera”. Le misure sono dunque valide immediatamente e riguarderanno anche la notte di Capodanno.
La scelta di una delibera, aggiunge ancora il sindaco, “va anche nell’ottica di dare una risposta, parziale certamente non risolutiva, a un problema rilevante che abbiamo, le condanne della Città al risarcimento dei danni nei confronti dei residenti. Uno degli elementi a supporto della condanna – ricorda – era la rilevazione di una debolezza strutturale di carattere amministrativo da parte della Città verso questa problematica. Sicuramente l’atto deliberativo di oggi irrobustisce in modo strutturale la posizione della Città. Noi puntiamo a risolvere la questione movida – conclude -, ereditiamo una situazione molto complessa e piano piano cerchiamo di portare avanti diverse azioni”. 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano