“La questione dei flussi migratori non si risolve con gli slogan, solidarietà e sicurezza possono andare di pari passo”, spiega il capogruppo del Pd in Regione Piemonte, Raffaele Gallo.
“Come altre volte in passato e in accordo con la Regione – dice Gallo – è stato chiesto a un Comune, Torino, di ospitare 30 migranti, peraltro dopo averli sottoposti ai test per accertare eventuale positività al Covid. Non vedo dove stia l’invasione della quale parla la Lega”.
“La questione della collocazione di queste persone – rimarca – non si risolve con l’odio e con la propaganda e mi sembrano sterili le polemiche della Lega, che quando ha avuto la possibilità di governare non ha saputo risolvere il problema e si è affidata ai slogan”.
“Il Pd – aggiunge – si sta impegnando a livello nazionale a fare chiarezza su alcuni punti importanti: l’accoglienza, il collocamento in Europa e in Italia dei flussi, il rapporto con i Paesi di partenza, la ricostruzione della rete di accoglienza in Italia. Solidarietà e sicurezza possono e devono andare di pari passo”.