11.9 C
Torino
venerdì, 18 Ottobre 2024

Il Piemonte raddoppia i fondi per le startup innovative

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Il Piemonte raddoppia, salendo a 46,3 milioni, la dotazione dei bandi messi a disposizione dalla Regione per la Piattaforma Tecnologica di Filiera e per le Start-Up che avviano iniziative nel campo della ricerca e dell’innovazione.

Su iniziativa dell’assessore alla Ricerca e Innovazione, Matteo Marnati, la Giunta ha infatti approvato una delibera che incrementa di 20,3 milioni i fondi, di cui 15.314.509 euro per la Piattaforma Tecnologica di Filiera (Pitef) e 5 milioni per le start-up che avviano iniziative imprenditoriali nel campo della ricerca e innovazione (Sc-Up).

La misura per le piattaforme tecnologiche è a fondo perduto, ed è destinata a finanziare progetti di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale nell’ambito dei settori aerospazio, automotive, chimica verde, meccatronica, tessile, agroalimentare e salute. La misura per le start up, destinata a quelle di piccola dimensione che possiedano il “potenziale per una penetrazione del mercato”, eroga un contributo a fondo perduto tra 150 mila e 500 mila euro, a copertura fino al 100% dei costi.

“Raddoppiamo la dotazione – spiega Marnati – per aiutare un settore spesso sottovalutato, in passato trattato come una Cenerentola. Oggi tutti si sono accorti che è stato un errore, come insegna la tragedia del Covid-19. Questo assessorato non lascerà più neanche una briciola per terra, anzi aumenterà gli stanziamenti”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano