11.2 C
Torino
mercoledì, 23 Ottobre 2024

I dimenticati del Duemila

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

In questa campagna elettorale è scattata la legge del contrappasso verso i giovani del Duemila, i primi del Terzo millennio. A beneficiarne sono quelli dell’anno precedente, il 1999. Questi ultimi erano stati letteralmente ignorati dalle cronache di fine Novecento, negletti di un secolo consegnato alla storia e ai suoi archivi. Il Duemila era vissuto in tutte le sue sfaccettature, che contemplavano anche la paura dell’apocalittico millennium bug o baco del millennio, come il nuovo che avanza.
Il voto del 4 marzo, all’opposto ha rilanciato la classe 1999 con un’attenzione reiterata sui giornali. Intere paginate dedicate a quel mitico numero, con inchieste cadenzate sullo stato d’animo dei neo elettori, sulle loro attese e speranze, sul rapporto con la politica e sul probabile segno che verrà inciso sulla scheda elettorale. Più che coccolati questi ragazzi del ’99 con un richiamo troppo scontato da apparire banale agli altri, a quelli di cento anni fa, gettati nella fornace della Grande Guerra a difendere la linea della Piave, sì proprio con la concordanza al femminile, come scrivevano i fogli dell’epoca. Insomma, per i ragazzi del 1999 è una sonora rivincita.
Viene da pensare, con il soccorso di un celebre aforismo, che il tempo è galantuomo, se non fosse che con i tempi che corrono si sia perduta la nozione di galantuomo. Qualcuno però sommessamente potrebbe, dovrebbe, ricordare che si recheranno a votare anche i ragazzi del Duemila, nati entro il 4 marzo. Complessivamente l’Istat ne ha registrati nell’anno 538.999, circa 15 mila in più rispetto al 1999. Con un calcolo spurio, si può argomentare che i capostipiti del Terzo millennio italiano con la scheda elettorale nel cassetto siano poco sotto i 90 mila. Un cenno di riscontro, almeno dai partiti, lo meriterebbero, no?

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano