il sindacato autonomo di polizia Siulp denuncia che due poliziotti in servizio di pattuglia del territorio durante un turno di sei ore hanno in dotazione una sola mascherina anti-Coronavirus. “Sembrerebbe una barzelletta se non fosse una grande tragedia”, dicono dal Siulp.
“Il Questore di Torino- secondo la ricostruzione del sindacato – ha ordinato che solo uno dei due poliziotti di volante possa indossare la mascherina chirurgica. L’altro poliziotto ne resterà privo durante il tragitto ma potrà utilizzarla nel turno successivo al posto del suo collega. Soltanto qualora lo ritenesse necessario ma, in questo caso, solo con successiva relazione giustificativa potrà utilizzare la mascherina insieme al collega di pattuglia. Certo entrambi al bisogno potranno sempre usare l’altra mascherina FFP2/3 in dotazione, ma solo nei casi in cui gli operatori valutino se l’intervento possa prevedere potenziali rischi di contagio, con le implicite difficoltà, se indossarle o meno di fronte a soggetti asintomatici”.
Per il Siulp “la scelta del Questore di Torino, per quanto assolutamente inaccettabile da chiunque sia dotato di buon senso, è dettata da ragioni insormontabili. La polizia di Torino, ma più probabilmente tutte le forze dell’ordine, ad oggi, non sono dotate di Dpi e men che meno di mascherine a sufficienza. Una vera tragedia italiana”.