16.8 C
Torino
lunedì, 16 Settembre 2024

Buoni spesa a Torino, solo 80 buoni non sono stati ritirati

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

In Commissione consiliare, l’assessore all’Innovazione Marco Pironti, ha comunicato che degli 11.705 buoni spesa emessi per l’emergenza Covid-19 a Torino ad oggi sono solo 80 quelli non ancora ritirati, “meno dell’1%”.

“Quasi la metà dei ticket – ha spiegato Pironti – sono stati usati nel quartiere di residenza e oltre l’80% in negozi nel raggio di meno di un chilometro e mezzo”.

In totale sono stati 231 gli esercizi commerciali in cui sono stati spesi i buoni, di cui 196 a Torino, per il 72,5% negozi e supermercati di prossimità e il 27,5% Gdo (grande distribuzione organizzata).

L’assessore Pironti ha aggiunto che “dei circa 2 milioni e 400 mila euro in buoni già spesi, circa l’80% è già stato incassato dai negozianti e questo è un elemento importante”.

Fra le motivazioni che hanno spinto le famiglie a richiedere questo strumento di aiuto per la spesa, nel 47% dei casi la richiesta è legata alla perdita o riduzione del lavoro. Complessivamente le famiglie richiedenti rappresentano il 2,61% di quelle residenti a Torino, con le percentuali di richieste più alte nelle zona Mercati Generali, Vallette, Barriera Milano, Vanchiglia e San Salvario. 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano