di Moreno D’Angelo
Era già tutto pronto per la decima edizione di FestivalStoria, in programma a San Marino dal 4 all’8 ottobre, ma, con un tratto di penna, la manifestazione, diretta dal professore Angelo d’Orsi, è stata annullata. In programma “Vento dell’Est” con un originale analisi dell”Oriente visto da Occidente”.
Gli esterrefatti promotori parlano di «motivazioni indecifrabili» per una rassegna che esiste dal 2005, dall’elevato spessore culturale che, dopo mesi di lavoro organizzativo, vedeva già confermata la presenza di 40 autorevoli ospiti. In una nota gli organizzatori commentano: «una risoluzione ingiustificabile comunicata in modo discutibile dopo che erano già stanziati e accantonati i fondi necessari».
Nel mirino la delibera di poche righe a firma del prof. Luciano Canfora, Direttore del Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi.
La Direzione e lo staff del Festival non si arrendono. Oltre a denunciare quanto avvenuto si appellano a tutti i soggetti disponibili per cercare al più presto una nuova sede e altre fonti di finanziamento per andare avanti con una manifestazione caratterizzata da grande serietà scientifica, originalità e impegno civile. www.festivalstoria.org (http://www.festivalstoria.it/ festival/index.php)