25.2 C
Torino
martedì, 23 Luglio 2024

Collisioni, gli insulti omofobi sono sintomo di un grosso problema culturale

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Monica Cerutti

Gli insulti omofobi a Mika ed Elton John, ospiti del Festival Collisioni a Barolo, sono anche frutto della mancanza di cultura e informazione. Le parole del direttore artistico della manifestazione, Filippo Taricco, evidenziano per l’ennesima volta il fatto che, oltre al contrasto delle discriminazioni, dobbiamo lavorare per la sensibilizzazione dei cittadini.

È evidente che la responsabilità di tutto questo è anche in parte sulle spalle di politica e informazione che troppo spesso semplificano le questioni, a vantaggio del pensiero mediatico e della dialettica spettacolarizzata. La Regione Piemonte, per sopperire a questa enorme problematica, ha previsto nella legge regionale numero 5 del 2016 anche percorsi di formazione e informazione, contro le discriminazioni in ambito scolastico e lavorativo.

È inutile negarlo: dei passi indietro dal punto di vista culturale sono stati fatti e ha ragione Taricco quando dice che, cito, “se Elton John oggi andasse in giro con una delle giacche che sfoggiava nella Swinging London di 50 anni fa rischierebbe di venire preso a sprangate”. Questo è un sintomo del problema che dobbiamo risolvere e che in Piemonte stiamo cercando di affrontare con un percorso legislativo e culturale.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano