24.3 C
Torino
mercoledì, 17 Luglio 2024

A Smat e Politecnico il premio Innovazione Smau 2016

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Successo di Smat e Politecnico di Torino. Infatti, il progetto Demosofc di cui l’ateneo e la società che gestisce l’acqua nella città metropolitana sono partner, è stato premiato con il premio innovazione Smau 2016, durante lo Smau Live Show che si è tenuto il 30 giungo al Lingotto fiere.

Demosofc è un progetto europeo per la realizzazione di un impianto di co-generazione basato su celle a combustibile: si tratta di utilizzare il biogas dei fanghi di risulta di un depuratore acque Smat per produrre energia. Infatti, questo autoconsumo permetterà a Smat di ridurre del 20 per cento la bolletta dell’energia elettrica, producendo il 30 per cento del proprio fabbisogno.

La realizzazione dell’impianto è incominciata a settembre 2015 e entro la fine dell’anno dovrebbe entrare in funzione, mentre secondo il programma europeo gli interventi di azione dureranno cinque anni. Durante questo periodo il team di esperti monitorerà l’impianto controllando qualità delle emissioni e produttività.
Tra i partner del progetto anche l’Imperial College di onda e le finlandesi Convion e Vtt,

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano