Davide Bono del Movimento Cinque Stelle s’infiamma durante il Consiglio a Palazzo Lascaris e Mauro Laus lo caccia dall’aula.
Tutto nasce alla ripresa della seduta ordinaria, e dalla richiesta dell’ufficio di presidenza di approvare senza discussione, per mancanza di tempo, la riduzione del 10% dell’indennità dei consiglieri regionali, licenziata ieri sera in commissione, mentre invece i grillini chiedevano lo svolgimento di un dibattito che consentisse loro di esporre argomentazioni e proposte su un tema così delicato.
A questo punto, Davide Bono, arrabbiato, ha urlato: «Qui ci prendete per il culo», rivolgendosi alla presidenza e ai colleghi della maggioranza, secondo i quali una discussione troppo lunga avrebbe messo in forse l’approvazione nella seduta di oggi sul taglio delle indennità, con la conseguenza che il provvedimento non sarebbe potuto entrare in vigore a partire dal primo novembre. Davide Bono ha accusato Mauro Laus di voler attribuire ai grillini le ragioni della mancata approvazione e avrebbe urlato la frase che gli è costata la cacciata dall’aula.
«Ci tenevo a riportare equilibrio e serenità» ha detto Laus, sottolineando la sua disponibilità a ritirare il richiamo e le sue responsabilità di presidente, affermando che secondo il regolamento gli insulti non sono ammessi in aula.