7.6 C
Torino
venerdì, 24 Maggio 2024

Torino, Lapietra: “In arrivo nuove pedonalizzazioni”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

L’assessora comunale alla Viabilità, Maria Lapietra, nel corso di una commissione dedicata all’ipotesi di pedonalizzazione delle vie Fratelli Vasco e San Francesco da Paola, fino a via Maria Vittoria, ha lanciato una petizione, di alcuni ristoratori, che ha raccolto quasi 400 firme e che ha incontrato il parere positivo dell’amministrazione.

Nella prossima riunione di Giunta, sarà proposta una delibera sulle pedonalizzazioni ‘smart’, da realizzare in fretta grazie a elementi di arredo urbano, e successivamente un’altra delibera di indirizzo in vista del piano urbano della mobilità sostenibile nella quale “ci sarà la visione della Città in tema di mobilità attiva”.

I dettagli tecnici sono ancora in fase di definizione, ma dovrebbero essere garantiti 3 metri e mezzo di spazio pedonale al centro della carreggiata delle vie San Francesco e fratelli Vasco anche per consentire l’ampliamento dei dehors degli esercizi commerciali. Settanta i posti auto stimati che scompariranno nel periodo di sperimentazione. Lapietra ha poi spiegato che la prossima settimana passeranno in giunta le pedonalizzazioni di via Vibò, corso Marconi e di alcune vie di Borgo Vecchio Campidoglio.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano