Riunione questo pomeriggio a Bruxelles per l’Eurogruppo, l’organo dell’ Ue composto dai ministri dell’economia dell’Eurozona; sul tavolo della discussione c’è il Mes, che sarà di fatto da oggi l’unico strumento a disposizione per l’Italia per affrontare l’emergenza economica data dal Coronavirus; nel recente passato ricordiamo le parole del premier Giuseppe Conte che si opponeva a questo strumento, proponendo come alternativa gli Eurobond da immettere sul mercato, o la mutualizzazione o monetizzazione del debito.
Il commissario europeo all’economia Paolo Gentiloni rende noti i dettagli: “La riunione dell’Eurogruppo deve cercare di dare attuazione alle decisioni che sono state prese ormai due settimane fa dai capi di Stato e di governo”; tuttavia, ieri Gentiloni aveva diffuso una lettera inviata al presidente dell’Eurogruppo, il portoghese Mário Centeno, in cui precisava che il Mes verrà utilizzato solo per le spese sanitarie e che le tanto paventate condizioni non ci saranno. E sulla possibilità della Troika? “Non c’è mai stata nessuna ipotesi di questo genere», ha assicurato Gentiloni” Si parla di una condizionalità che è la coerenza tra le spese che vengono fatte e gli obiettivi che sono indicati”.
Ora il dibattito verte sull’utilità o meno del Mes sulle spese sanitarie, in quanto per molti è evidente che l’emergenza è immettere della liquidità nell’economia, per poter affrontare così la crisi economica.