6.1 C
Torino
mercoledì, 9 Ottobre 2024

Montagna, riaprono gli impianti ma il turismo non riparte, Federalberghi: “Stagione persa”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

Una perdita di fatturato del 90 per cento per le montagne delle valli olimpiche che nemmeno la riapertura degli impianti sciistici del prossimo 15 febbraio può aiutare a migliorare. 

L’allarme è lanciato da Federalberghi che chiede ristori adeguati e immediati. “Le nostre valli stanno subendo conseguenze economiche pesantissime a causa del Covid-19 e delle misure varate dal governo – dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino – … Occorre erogare con rapidità ristori e compensazioni che siano proporzionali alle perdite subite, ma è soprattutto necessario avere certezze sulle eventuali strategie per la ripartenza”.

Per Giorgio Montalbone, presidente di Federalberghi Bardonecchia “La stagione turistica è ormai completamente compromessa perché anche con la riapertura, febbraio e marzo sono tradizionalmente i mesi delle settimane bianche per gli stranieri che quest’anno non arriveranno”. 

Invece Renzo Roux, presidente dell’Associazione Albergatori Sestriere afferma: a questo si aggiunge anche il paradosso per cui le nostre strutture non sono state obbligate a chiudere ma sono rimaste aperte senza clientela con costi che proprio in inverno sono più alti”

Sauze gli hotel sono chiusi ormai da mesi e anche con l’eventuale riapertura dal 15 febbraio non riusciremo a salvare una stagione che possiamo considerare persa, soprattutto per la mancanza dei turisti stranieri che rappresentano il 90% della nostra clientela e per il divieto di spostamento tra regioni” – dichiara Stefano Daverio, referente per gli albergatori di Sauze d’Oulx.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano