8 C
Torino
lunedì, 2 Dicembre 2024

Green pass, zaini e mascherine: il primo giorni di scuola a Torino

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

Ore 8.30 riaprono le scuole a Torino e in Piemonte. Primo giorno per tanti studenti accomunato da un unico augurio: che sia in presenza e senza più dad. Anche quest’anno protocolli severi contro il covid: obbligo di mascherina, ingressi scaglionati e banchi distanziati nelle classi. Ma i bambini sembrano essere ormai abituati e ordinati hanno atteso il suono della prima campanella e la prova della temperatura prima di entrare in classe. 
“L’emozione è sempre tanta – racconta Luca, padre di Ginevra, che quest’anno frequenterà la terza – siamo speranzosi che grazie alla campagna vaccinale il Covid sia meno aggressivo e non ci sia bisogno della didattica a distanza”.

Vera novità il green pass obbligatorio per chi deve accompagnare i figli dentro l’edificio, come accade per i piccoli degli asili, ma nella prima mattinata non si sono registrate tensioni né problemi. 

Come da tradizione arriva anche il saluto delle autorità. Dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio: “Inizia un nuovo anno scolastico e io non posso che augurarvi che sia un anno da vivere insieme, da condividere. Me lo auguro con ogni forza da presidente e me lo auguro con il cuore da papà”.
Mentre la sindaca Chiara Appendino ricorda come “La scuola è anche divertimento, e abbiamo visto quanto è mancata la socialità, ed è comunità, per questo è importante poter tornare in presenza, fare nuove conoscenze, poter sperimentare e anche sbagliare. Speriamo che questo possa essere un anno tutto in presenza – ha detto Appendino -, in cui si torni a vivere pienamente la socialità della scuola”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano