12.9 C
Torino
mercoledì, 22 Maggio 2024

Furti a tir e aziende, 18 arresti

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Oltre 40 persone indagate, diciotto arrestate ed una diciannovesima sottoposta al divieto di dimora. È questo il risultato di un’operazione scattata questa mattina ad opera del compartimento polizia stradale per il Piemonte e la Valle d’Aosta di Torino. Dieci mesi di indagini, per sgominare una banda che eseguiva furti ai danni di tir e aziende. Il gruppo che eseguiva i furti, era composto principalmente cittadini rumeni e slavi di etnia rom, mentre gli otto italiani arrestati avevano il ruolo di ricettatori.
L’inchiesta è stata coordinata dal pubblico ministero Antonio Rinaudo, mentre l’ordine di custodia cautelare è stato spiccato dal gip Francesca Christillin.
Le indagini, spiega una nota della polizia, supportate da localizzazioni satellitari e l’intercettazione di oltre cento utenze cellulari, hanno fatto luce su trentadue episodi, in particolare furti realizzati da cittadini rumeni e slavi di etnia rom ai danni di autotrasportatori e aziende.
La banda, operava scegliendo l’azienda da colpire, poi una volta sul posto praticavano prima dei fori alle pareti perimetrali dei locali e poi si introducevano all’interno. Le investigazioni hanno individuato otto ricettatori in tutto, collegati alla criminalità locale, ognuno dei quali con ruolo e compiti precisi.
Ricco il bottino: dodici tir, mille pneumatici, tre tonnellate di rame, pezzi di ricambi di auto, attrezzi industriali, venti quintali di prodotti ittici surgelati, stock di bottiglie di spumante e di occhiali. C’era anche una pistola calibro 38 “special Smith & Wesson” con undici cartucce, risultata rubata in un’abitazione in provincia di Venezia.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano