11 C
Torino
venerdì, 24 Maggio 2024

Cody Trip, la gita di fine anno diventa virtuale

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Si svolgerà giovedì 22 e venerdì 23 aprile l’iniziativa ‘CodyTrip Torino – La Città dell’Innovazione’, una gita scolastica online rivolta principalmente alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ma aperta anche alle famiglie degli studenti e alle singole persone interessate. 

Sono già più di 37 mila gli iscritti da 871 città italiane ed estere per 2 giorni di visita, 15 ore di diretta e 15 tappe.

CodyTrip, il cui obiettivo è far vivere ai partecipanti un’esperienza formativa coinvolgente alla scoperta di luoghi, tradizioni, persone e saperi, usa in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione per colmare le distanze e permettere a tutti di interagire in diretta con i propri compagni di viaggio e con il professore che guida le attività e la gita.

CodyTrip Torino è un felice connubio tra innovazione e didattica, un uso intelligente di metodologie e tecnologie di apprendimento dedicate agli studenti e alle loro famiglie, cui è riservata l’opportunità di godere virtualmente delle bellezze di Torino e di scoprirne la storia, le tradizioni e la vocazione smart – sostiene Antonietta Di Martino, assessora all’Istruzione della Città di Torino -. I video-partecipanti potranno conoscere EduLab, il laboratorio innovativo all’interno della ‘Scuola Centro Civico’, un luogo di sperimentazione di nuovi strumenti educativi, in cui lo sviluppo della tecnologia e della ricerca sono associate al moltiplicarsi delle forme di sapere”.

La partecipazione è gratuita grazie al contributo di Giunti Scuola, che copre i costi organizzativi. È sufficiente riservarsi un biglietto sul sito http://bit.ly/prenota-codytrip-2021-torino che sarà poi spedito via e-mail per rendere l’esperienza ancora più reale. Oltre al ticket saranno inviate tutte le istruzioni per aderire.

Tra le visite un tour virtuale di Torino con i principali luoghi storici, ma anche i poli di innovazione e i parchi pubblici. Poi i Musei, come il Museo Egizio, i Musei Reali e il Museo del Cinema. 

Il tour toccherà anche la vicina Moncalieri nel Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri dove a fare gli onori di casa sarà l’assessore alla Cultura della Città di Moncalieri, Laura Pompeo. Le ultime visite saranno agli Appartamenti Reali del Castello (residenza sabauda e bene patrimonio dell’Unesco) e al centro storico della cittadina sita al confine sud di Torino.

Cody Trip è in armonia con un percorso valorizzazione del patrimonio artistico-culturale che a Moncalieri portiamo avanti da ormai 6 anni. In questo periodo caratterizzato dalla pandemia sono stati drasticamente ridotti i momenti di fruizione in presenza del nostro patrimonio artistico-culturale, tra cui le visite al Castello Reale e al Centro Storico, nonché gli eventi presso il Giardino delle Rose –l’assessore alla Cultura di Moncalieri, Laura Pompeo, spiega soddisfatta la scelta di aderire – Pur non sostituendo i viaggi tradizionali, CodyTrip ne costituisce un’efficace anticipazione, consentendo di conoscere e apprezzare online luoghi e territori da tornare a visitare per riconoscerli, viverli e trovarli familiari”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano