4.4 C
Torino
martedì, 21 Marzo 2023

Attivisti di Extiction Rebellion occupano il Consiglio Regionale vestiti da Minions

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

Indossando un inconfondibile berretto giallo, gli occhialoni e la tuta di jeans si sono travestiti in Minions e hanno fatto irruzione a Palazzo Lascaris poco prima dell’inizio del Consiglio Regionale. E’ questa la nuova azione di Extiction Rebellion: per protestare contro la crisi climatica hanno avvolto le grate delle finestre e il cancello con il nastro giallo e nero, appendendo cartelli e un ampio striscione con scritto “Crimine del secolo: distruggere il clima”. 

“Abbiamo deciso di occupare l’ingresso del Consiglio Regionale del Piemonte, perché non è più possibile accettare che un governo regionale possa portare avanti politiche drammaticamente distanti da quello che la comunità scientifica chiede da anni, raccontandosi invece come il governo attento al lavoro e all’economia regionale” afferma Martina, una delle attiviste sedute all’ingresso, vestita anche lei da Minions.

Di fronte a chi continua a minimizzare lo stato di emergenza ecoclimatica e denigrare chiunque provi a denunciarlo, non ci resta che l’ironia,” afferma Clara. Nel famosissimo film, infatti, i Minions sono sempre in cerca del personaggio più cattivo al mondo per commettere il crimine del secolo. “Oggi i Minions sono arrivati qui, alla Regione Piemonte. Perché il crimine del secolo viene perpetuato in queste stanze, ogni giorno, da un governo che ha scelto di abbandonare completamente i suoi cittadini” continua Clara.

“Nei prossimi mesi, si andrà invece incontro ad una pesantissima crisi energetica, i cui costi saranno scaricati sulle vite di tutti noi cittadini, con il rincaro delle bollette e l’aumento dei costi delle materie prime. I Minions hanno aiutato Gru a rubare la Luna, aiuteranno questa maggioranza a distruggere il clima o si ribelleranno?” conclude Clara.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano