1.8 C
Torino
lunedì, 2 Dicembre 2024

Appendino: “Abbiamo approvato i bilanci per non ridurre i servizi”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Bernardo Basilici Menini

Chiara Appendino interviene sul tema del bilancio 2015 di Gtt e Infra.To, finito sotto l’analisi degli inquirenti per disallineamenti di diversi milioni di euro: «ci tengo a chiarire personalmente come l’amministrazione si stia muovendo riguardo il bilancio delle partecipate della Città di Torino», è l’incipit della sindaca.

«Tra il bilancio 2015 di GTT e quello di Infra.To, entrambi redatti sotto la precedente amministrazione, esiste un disallineamento. A luglio la mia giunta si è trovata a dover approvare i bilanci di queste partecipate per non metterle in gravissima difficoltà rischiando di ridurre servizi essenziali per i cittadini. Abbiamo immediatamente evidenziato e messo a verbale lo scostamento e la volontà di risolverlo e attivato le procedure per fare chiarezza».

«Infatti, il 26 settembre, il gruppo di lavoro di tecnici del Comune costituito su iniziativa della giunta –prosegue Appendino- ha iniziato la verifica di debiti e crediti esistenti tra la Città e le società partecipate e tra di esse, con riferimento al bilancio rendiconto 2015. I tecnici hanno il compito di svolgere le analisi entro 45 giorni lavorativi e in base alle conclusioni a cui arriveranno si deciderà se sia necessario o meno affidare a una ditta esterna la ricognizione di eventuali crediti/debiti non conciliati, anche in accordo con la proposta di alcuni gruppi di minoranza alla delibera presentata dalla giunta».

«Per queste scelte, dettate dalla prudenza e dalla volontà di chiarire la complessa situazione che abbiamo trovato al nostro insediamento, siamo anche stati criticati da alcuni esponenti dell’amministrazione precedente. Noi però continuiamo a lavorare e a tenervi informati», conclude la sindaca.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano