20.9 C
Torino
sabato, 20 Luglio 2024

A Torino Governo e UE dialogano sull’inquinamento

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Per due giorni Governo e Commissione europea si confronteranno a Torino, sulle misure da adottare per contrastare l’inquinamento atmosferico e delineare interventi per migliorare la qualità dell’aria nelle città.

Nel capoluogo piemontese martedì 4 giugno e mercoledì 5 giugno, si terrà il “Clean air dialogue”, dialogo bilaterale tra Italia e Ue che si articolerà in sessioni tecniche e tavole rotonde che porteranno alla sigla di un protocollo d’intesa.

Alla cerimonia di apertura interverranno il premier Giuseppe Conte, i ministri all’Ambiente, Infrastrutture e Sanità, Sergio Costa, Danilo Toninelli e Giulia Grillo, il viceministro Emanuela Del Re, i sottosegretari Davide Crippa, Laura Castelli, Manlio di Stefano e Alessandra Pesce, la sindaca di Torino, Chiara Appendino e Il commissario Ue per l’Ambiente Karmenu Vella.

«Torino – ha spiegato il ministro all’Ambiente Costa – è stata scelta perché è città che appartiene al Bacino padano e quella in cui si registra il maggior numero di sforamenti. La due giorni sarà l’occasione per dimostrare che Il governo, rappresentato da tutti i ministeri competenti in materia – ha aggiunto – è fortemente impegnato a dimostrare alla Commissione Ue la serietà con cui intende affrontare le problematiche legate alla qualità dell’aria».

«L’azione dell’amministrazione comunale torinese nella difesa della qualità dell’aria e dell’ambiente urbano – ha sottolineato la sindaca Chiara Appendino – ha rappresentato una svolta e un’accelerazione rispetto alle consuetudini del passato questo perché oggi non c’è più tempo, l’ambiente è una priorità anche se si devono fare scelte che non portano consenso». 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano