23.3 C
Torino
domenica, 14 Luglio 2024

Tutto tranne che cashmere: guardia di finanza scopre truffa nei negozi del centro di Torino

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

C’era di tutto dnetro, anche peli di coniglio in quelle sciarpe spacciate come cashmere e vendute a prezzi bassissimi nei negozi del centro di Torino. A scoprire una fabbrica del falso gli uomini della guardia di finanza, che hanno sequestrato 150 mila capi di abbigliamento e denunciato quattro persone. E proprio le fiamme gialle avevano notato le sciarpe esposte nella vetrina e si sono insospettiti del prezzo eccessivamente non elevato.
Il pubblico ministero Alessandro Aghemo ha quindi aperto un’inchiesta e le analisi sulle sciarpe hanno confermano che erano false: contenevano in prevalenza viscosa, polyammide, poca lana e pelo di coniglio. Di quello di capra “hircus”, da cui si ricava il cashmere, non c’era traccia.
Così gli investigatori sono risaliti, tramite i libri contabili alle ditte fornitrici.
Si tratta di due grossisti, con sedi nella provincia di Milano e Bergamo. Qui sono stati sequestrati capi di vestiario e le false etichette. Non solo. La guardia di finanza ha inoltre scoperto una fabbrica in provincia di Venezia, a Marcon, dove venivano realizzati i falsi. Anche un magazzino di Santa Margherita d’Adige, provincia di Padova, è stato perquisito e altri capi sono stati sequestrati insieme a confezioni che riportavano il nome di note località turistiche e etichette che attestavano l’originalità del cashmere.
Come detto, quattro i denunciati per reati di frode in commercio e messa in vendita di prodotti industriali attestandone falsamente la qualità.
 

@giuliazanotti3

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano