Smat e Legambiente collaboreranno a Mappano nell’ambito dell’iniziativa “Puliamo il parco Unione Europea”, inserita nella rassegna “Puliamo il Mondo”. La giornata sarà occasione per testimoniare la cura e il rispetto per il territorio, ma anche per esporre i lavori realizzati dai ragazzi delle scuole medie a conclusione del progetto: “Stili di vita: Corretta alimentazione e riduzione quantità di rifiuti prodotti attraverso la modifica del modello di consumo”, che ha affrontato il tema dell’importanza di bere acqua del rubinetto.
Sarà anche l’occasione per conoscere ed apprezzare l’acqua del rubinetto ed approfondire la conoscenza del servizio idrico, offerta della presenza di Smat con l’esposizione di materiale che illustra i controlli sulla qualità dell’acqua e l’analisi sensoriale, lo strumento che permette di degustare l’acqua distinguendo le sensazioni olfattive, gustative – tattili e quelle retrolfattive definendo alcuni indici di bontà e gradevolezza.
Smat inoltre presenterà ai partecipanti il proprio Centro Ricerche, che si colloca fra le maggiori realtà italiane nel campo della ricerca applicata e del controllo sulle acque potabili e reflue, in cui vengono sviluppati progetti di ricerca, impianti pilota e prodotti innovativi da trasferire al mondo dell’industria collegato al settore delle risorse idriche.
Ai ragazzi delle scuole verranno distribuite le borracce Smat per il prelievo dell’acqua di rete dal Punto Acqua: un’ azione che contribuisce a ridurre la plastica in circolazione ed a evitare gli sprechi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA