12.1 C
Torino
mercoledì, 11 Settembre 2024

Scozia, domani il referendum sull'indipendenza dal Regno Unito

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Il leader laburista Ed Miliband, partito da Londra alla volta di Edimburgo per un’ultima giornata elettorale a favore del No all’indipendenza della Scozia, sarà tornato a casa con qualche certezza in meno: un gruppo di manifestanti scozzesi, favorevoli all’indipendenza dalla Gran Bretagna, l’ha duramente contestato ad un incontro organizzato in un centro commerciale nel centro di Edimburgo, in Scozia, obbligandolo ad interrompere l’iniziativa e tornare nella più accogliente City.
Alla vigilia dello storico referendum sull’indipendenza, tre sondaggi indicano il fronte del No in leggero vantaggio sugli indipendentisti: un rilevamento condotto per il Daily Telegraph vede gli unionisti in testa con il 52% e il fronte del ‘Si” al 48%, stessa distanza registrata da un sondaggio Icm pubblicato sulla Scotsman e da un rilevamento Survation condotto per il Daily Mail. Calcolando anche gli indecisi, il sondaggio Opinium per il Daily Telegraph segnala il No al 49%, il Si al 45% e gli indecisi al 6%. Per il rilevamento Icm gli unionisti sono al 45%, gli indipendentisti al 41% e gli indecisi al 14% e quello Survation vede il fronte del No al 48%, il Si al 44% e gli indecisi all’8%.
Insomma, un ultimo giorno di campagna elettorale vissuto, da entrambi i fronti, sul filo dell’incertezza, secondo i numeri dei sondaggi. Il 18 settembre, giornata del voto sull’indipendenza della Scozia dal Regno Unito è dietro l’angolo, tra giovedì sera e venerdì mattina sapremo qual’è la decisione che la Scozia ha deciso di prendere per il suo futuro.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano